Archivio

Archivio
citra yoga padova

Corsi di Formazione

Corso di Formazione per insegnanti yoga

 

CITRA YOGA

 

Corso biennale di Formazione per insegnanti, accreditato con lo CSEN-CONI in collaborazione con Yoga Alliance Italia – International.
La particolarità di questo corso nel panorama delle formazioni italiane consiste nell’unione fra gli insegnamenti classici dell’Hatha Yoga ed il Protocollo Mindfulness (MBSR) e Compassion Training.

Il Corso di 350 ore, strutturato in week end mensili e in 2 ritiri residenziali di 4 giorni, permetterà ai futuri insegnanti, a seguito di un esame teorico-pratico, di ottenere il diploma e patentino nazionale CSEN/CONI di “Istruttore Yoga” , il diploma con il titolo “RYS350” dell’Alliance Yoga e il diploma di certificazione della Scuola CITRA YOGA.

I principali insegnamenti della Formazione riguarderanno Hatha Yoga e lo studio particolareggiato delle varie asana, l’anatomia funzionale, i mudra, i mantra e la modulazione vocale, la meditazione di consapevolezza (Protocollo Mindfulness 8 settimane MBSR), Mindful Yoga e lo studio dei testi classici della tradizione.

Il Corso si rivolge sia a coloro che desiderano conseguire una formazione teorico-pratica qualificata per l’insegnamento dello yoga, sia a chi è interessato ad un percorso personale di conoscenza attraverso una pratica yogica, consapevole e trasformativa.

Viene richiesta un’esperienza di pratica yoga di minimo un anno, con la possibilità di valutazione da parte di Paolo Proietti. Il Corso è a numero chiuso. La precedenza verrà data agli allievi che già frequentano i corsi condotti da Paolo Proietti e Chiara Mancini.

I week end sono aperti a tutti, sia per coloro che sono in formazione, sia per chi desidera approfondire uno specifico argomento. Al termine di ogni week end verrà rilasciato materiale didattico ed attestato di frequenza ed ore di insegnamento – pratica.

Sono previsti 4 Corsi di specializzazione e formazione continua, aperti a tutti, per un totale di 72 ore, certificati da attestato di frequenza e monte ore di teoria e pratica.

La frequenza non prevede alcun limite d’età ed eventuali deficit fisici verranno valutati dagli insegnanti. Ci sarà particolare attenzione per allievi diversamente abili ( yogability)

 

FORMAZIONE INSEGNANTI

PROGRAMMA DI STUDI (RYS 350)

Il corso di formazione, della durata di due anni, viene articolato in 10 week end tematici  annuali più un residenziale della durata di sei giorni (per un minimo di 180 ore annue)

(NB. Tutte le lezioni del Corso, a parte Web Identity and Self Promotion, sono condotte da Master Yoga Teacher e Insegnanti ERYT 1500 ore accreditati da YOGA ALLIANCE ® – ITALIA INTERNATIONAL )

Struttura dei singoli incontri:

Ogni week end sarà articolato in sei sessioni di pratica della durata di 2  ore intervallate da pause brevi (30 min.) e dalla pausa pranzo di circa due ore. Ogni giornata avrà inizio con la pratica del mantra di Patanjali  (Yogena Cittasya) e di Surya Namaskara (saluto al sole) ed avrà termine con una riunione serale in cui raccogliere  i feedback  e le testimonianze degli allievi. che andranno a far parte della  documentazione audio e video  della Scuola.

 

Struttura del residenziale:

Il residenziale, che prevede un minimo di 72 ore totali di pratica, sarà un ritiro in una zona montana o comunque immersa nella natura , in un isolamento quasi completo, al fine di sviluppare la coscienza della comunità e il rispetto delle esigenze del “Gruppo”.

 

Verifica ed esame finale

Alla fine del primo anno di studi, gli allievi, oltre a dar dimostrazione della conoscenza di base dell’anatomia e della fisiologia dello Yogica, della Pratica del saluto al sole e delle sequenze proposte durante l’anno,  prepareranno una tesi su uno degli argomenti trattati durante gli stage tematici, tesi che verrà discussa alla presenza di insegnanti , interni ed esterni, accreditati da YOGA ALLIANCE ® – ITALIA INTERNATIONAL e/o da CSEN. Alla fine del corso biennale per ottenere il diploma di insegnante, dovranno sottoporsi ad una verifica teorico pratica basata della tesi presentata alla fine del primo anno di corso e dovranno dar dimostrazione della capacità di condurre una lezione di Hatha Yoga ed una pratica di meditazione e di adattarla  per la eventuale partecipazione di allievi diversamente abili.

Protocollo Mindfulness Based Stress Reduction (MBSR)

Per avvicinarsi al mondo della Consapevolezza i nostri allievi seguono, all’interno del piano di studi biennale, il Protocollo Mindfulness Based Stress Reduction (MBSR) della durata di 8 settimane.

 

MATERIE FONDAMENTALI (circa 200 ore)

1)    IL LAVORO SUL CORPO

–      Movimento Naturale e “Pratica dell’Agilità” (tecniche con bastoni ed altri attrezzi per lo sviluppo della propriocettività)

–      Elementi di Contact Improvisation e Asana a coppia

–      Pratica  e Simbologia degli Asana, studio approfondito della Serie Shivananda o Sequenza di Rishikesh.

–      Vinyasa (sequenze di Asana) ed elementi di Bharatanatyam.

–      Introduzione alle Kriyā.

–      Mudrā e Bhanda.

–      Nyasa, la Visualizzazione Creativa.

2)    IL LAVORO SULLA PAROLA

–      Prāṇāyāma, tecniche di respirazione ed emissione vocale.

–      Nada Yoga – lo Yoga del Suono, (mantra, canti ed Overtones)

3)    IL LAVORO SULLA MENTE

–      Rilassamento psicosomatico e Yoga Nidra.

–      Tecniche di Concentrazione e Meditazione, Midfulness (programma base MBSR), confronto tra le tecniche di meditazione della tradizione buddhista e la pratica della meditazione con seme e senza seme della tradizione Advaita Vedanta (Shankara Bhagavatpada)

 

DIDATTICA (min. 30 ore)

–      Tecniche di comunicazione (l’arte di parlare in pubblico e davanti alle videocamere).

–      Gestione del gruppo (elementi di psicologia  del gruppo ed esperienze gestalt sull’espressione delle emozioni e lo studio del linguaggio corporeo)

–      Elementi di Yogability (yoga per persone con disabilità ) e Yoga Prenatale.

 

ANATOMIA ESPERIENZIALE E FISIOLOGIA SOTTILE (min. 30 ore)

–      Meridiani miofascali, Sistema Osseo e Respirazione Ossea.

–      Respirazione primaria (maree del liquido cerebro-spinale)

–      Catena dei sei diaframmi corporei (pavimento pelvico, diaframma uro-genitale, diaframma toracico, gola, palato molle, diaframma tentorio).

–      Studio e percezione delle energie sottili (i cinque vayu).

–      Studio dei Cakra dal punto di vista simbolico, anatomico e vibrazionale.

–      Studio delle nadi principali.

–      I cinque corpi dell’essere umano.

 

FILOSOFIA DELLO YOGA (min. 40 ore)

–      Introduzione ai testi fondamentali (principali Upanishad, Yoga Sutra, Hathayogapradipika, Baghavat Gita).

–      Esplicazione ed interpretazione dei concetti di Dharma, Svadharma, e Karma.

–      Il concetto di Dio nello Yoga (Isvara, Brahman Saguna, Brahman Nirguna)

–      I quattro stadi dell’essere umano secondo lo Yoga (Dharma, Artha, Kama e Mokasha)

 

PROMOZIONE E PRESENZA SUL WEB (circa 20 ore)

–      Introduzione allo Yoga Business

–      Elementi di Marketing

–      Presenza sui Social network

 

PRATICA DELL’INSEGNAMENTO (circa 40 ore)

–      Alla fine dei due anni del corso di formazione (dopo un minimo di 360 ore) viene proposta agli allievi la conduzione di classi di principianti alla presenza di un maestro esperto, nelle sedi dei corsi  settimanali  e degli stage estivi condotti da Chiara Mancini e Paolo Proietti a Padova, Roma, in Puglia ecc.

 

 

Design byComunicazione Globale Padova