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Mindful Yoga

 

CORSO DI YOGA CONSAPEVOLE
ISTRUZIONI E TECNICA PRATICA

 

Mindful Yoga Padova

 MARTEDI DALLE ORE 18 ALLE 19.30 – DALLE ORE 20 ALLE ORE 21,30
GIOVEDI DALLE 19 ALLE 20.30 

Presso la sede della nostra Associazione

 

Lo yoga e’ una rigorosa autodisciplina che insegna a conoscere se stessi, con tutte le possibilita’ e tutti i limiti propri di ogni individuo.
Yoga significa unione dell’individuo con tutta la sfera universale di cui e’ parte integrale.

Lo yoga e’ antico come il mondo, e’ una pratica a cui le culture di tutti i tempi hanno sempre attinto e continuano ancora oggi ad attingere. E’ una disciplina straordinaria che mette in grado la persona di partire da se’, dal suo corpo, dal suo respiro, dalla sua mente, per poter agire su tutto cio’ che la circonda.
Erroneamente vista ed interpretata da molti come una tecnica puramente individualistica, insegna in effetti che la forza acquisita dal singolo si propaga naturalmente a tutti quelli che lo circondano, fino alla comunita’ in cui vive; non a caso lo yoga insegna che:

 

“se il corpo cambia, cambia lo spirito
e se lo spirito cambia il cosmo intero si modifica”.

 

Particolare attenzione sara’ data alla respirazione (pranayama) e alla meditazione visualizzata che permette di giungere ad un completo rilassamento e di conseguenza all’ascolto del proprio Se’ senza tensioni e pregiudizi.

 

Impariamo ad ascoltarci e ad amarci, per ascoltare ed amare.

– Si consiglia abbigliamento comodo –

GIORNATE PORTE APERTE

Martedì 27 settembre dalle ore 18,00 alle ore 19,30 e dalle ore 20,00 alle ore 21,30

e giovedì 29 settembre 2016 dalle ore 19.00 alle ore 20,30.

Le lezioni inizieranno martedi 4 ottobre 2016

Incontri, aperti e gratuiti, dedicati a tutti coloro che desiderano sperimentare lo Yoga Consapevole o Mindful Yoga! 

Vi aspettiamo! Gradita conferma di partecipazione, grazie.

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Ogni MARTEDI dalle 18,00 alle 19,30 – dalle 20,00 alle 21,30

   GIOVEDI dalle 19,00 alle 20,30  presso:
Associazione MADRETERRA, ANAHATA – LA VIA DEL CUORE – Padova, Via Palestro,15
Per informazioni: Chiara Mancini 338/9161574

 

CONTRIBUTI ABBONAMENTI:

1  MESE 45,00€

3 MESI 120,00 €  anzichè 135,00 €

6 MESI 245,00 € anzichè 270,00 €

9 MESI 370,00 € anzichè 405,00 €

Tessera 10 entrate a scalare 100,00 € anzichè 110,00 € 

Quota associativa 20,00 € annuale 1/10/2016 – 30/09/2017

 

MINDFUL-YOGA

Essere presenti- essere consapevoli!

 

Lo scopo del Mindful-yoga è stare con l’esperienza del nostro corpo nel momento presente, permettendo alle sensazioni di fluire dentro e fuori la nostra consapevolezza, nel modo migliore che possiamo.  Attraverso questo insieme di asana ( molte tratte dall’Hata yoga) cominceremo a notare il funzionamento della nostra mente, le abitudini mentali che tanto ci condizionano nella vita di tutti i giorni.

Ci distrarremo moltissime volte, noteremo che la mente è abituata a distrarsi, si annoia facilmente, salterà come una scimmia dal passato al futuro o resterà a fantasticare in estenuanti discorsi mentali … Inizieremo ad accorgerci che ci stiamo distraendo, e quando accadrà, ci congratuleremo con noi stessi per averlo notato, per molte e molte volte. Potremo così notare che la mente il più delle volte non vuole essere presente, potremo anche addormentarci!

Quando pratichiamo Mindful-yoga o Movimento consapevole, ricordo che l’approccio più importante è indagare, rimanere completamente aperti a ciò che potrebbe sorgere, curiosi come bambini di fronte ad un nuovo giocattolo: lasciare andare l’atteggiamento dell’esperto e aprirsi a quello del principiante!

Praticare Mindful-yoga diviene così un’esplorazione del nostro corpo, senza giudizi o competizioni, di come esso si muove e di come ci risponde. E’ fare amicizia con le difficoltà, i limiti, i pregiudizi che abbiamo verso il corpo e tornare ad esso per sperimentare sensazioni, emozioni e pensieri. Praticando asana, pranayama, visualizzazioni, meditazione di consapevolezza e altro, ci lasceremo andare nel corpo e nelle posture, invece che lottare per raggiungere chissà quale obbiettivo o traguardo!

Il movimento spesso ci aiuta a rilasciare tensioni accumulate nei muscoli o nelle giunture, tensioni che ci segnalano qualche contenuto emotivo di cui non eravamo consapevoli.  Osserveremo tutto ciò con consapevolezza aperta, sinceramente interessata, gentile, senza giudizio o pregiudizio. Ecco che piano piano inizieremo a divenire amorevoli con le nostre difficoltà, con le emozioni, le sensazioni , portandoci alla collaborazione con l’altro e non alla competizione, fonte di notevole stress !  Sono previsti, infatti, anche esercizi a coppie per imparare a “ sentire” l’altro e a farci “sentire”, a divenire sensibili al movimento, ma anche alle emozioni che possono sorgere: simpatia, antipatia, calore, freddezza, apatia, abbandono, partecipazione, curiosità e così via … e comprendere che tutto quello che sorgerà andrà bene, non ci sarà nulla da cambiare anche se magari non ci piace, darà l’esperienza del momento, nient’altro!

Mindful-yoga aiuta a radicarsi a terra , a non volare via con la mente, ci riporta continuamente indietro al qui -e- ora. Una volta che impareremo ad essere consapevoli del nostro corpo durante la pratica, ma soprattutto in ogni momento della giornata, scopriremo che reagiremo meno alle esperienze difficili, alle emozioni , al dolore fisico o emotivo, perché riusciremo a restare nel momento presente, lasciando andare i brusii mentali del passato e/o del futuro. E ricordiamoci che non siamo mai senza il corpo!

Mindful-yoga diviene davvero un percorso di grandissima utilità per la nostra consapevolezza , un ritornare al corpo per restare nel momento presente, con leggerezza ( non superficialità!) e assenza di giudizio, senza reagire agli eventi e alle emozioni, ma imparando a rispondere con un senso di spaziosità e accettazione per ciò che è in quel momento!

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