Corso di Mindfulness 2013
Corso di Mindfulness 2013
Mercoledì 30 ottobre
Conduttrice Chiara Mancini
Mindfulness significa essere presenti al momento presente, sapere cosa sta succedendo, intorno a noi e in noi. La Mindfulness è una facoltà della nostra mente che se non viene sviluppata resta dormiente. Se invece lavoriamo con questa facoltà, comune a tutti, essa cresce e si stabilizza.
8 incontri per lo sviluppo della consapevolezza e per la riduzione dello stress.
Le tecniche proposte durante gli incontri favoriscono l’attenzione partecipe e non-giudicante, permettendo di assaporare nuovi modi di conoscere e di essere, ascoltando più attentamente la propria esperienza personale, momento dopo momento. Siamo abituati ad agire e pensare e sentire in modo automatico: il percorso di Mindfulness ci porta a smascherare il “Pilota Automatico”, promuovendo il cambiamento e migliorando così il nostro sistema di vita.
Il protocollo è rivolto a chi desidera poter vivere la propria vita in modo consapevole e a coloro che si trovano in difficoltà nella gestione di eventi stressanti o con l’essere continuamente esposti a molteplici impegni lavorativi e/o relazionali. Tutto ciò conduce ad una situazione di stress che può produrre condizioni difficili da gestire come disturbi dell’alimentazione e del sonno, ansia, inquietudine, scarsa attenzione, pensieri ricorrenti e molti altri disturbi psico-fisici.. Questo percorso porterà ad un miglioramento delle relazioni interpersonali, con la riduzione dello stress e del coinvolgimento emotivo agli eventi della vita.
Incontri: Partecipare al percorso di Mindfulness richiede impegno verso se stessi e verso il gruppo, essere presenti ad ogni incontro e svolgere le attività in modo autonomo a casa. Sono previsti sussidi cartacei e CD per le pratiche guidate per ogni partecipante. Si possono richiedere incontri individuali con la conduttrice, previo appuntamento.
Date: Gli incontri si svolgeranno ogni mercoledì dalle ore 19.30 alle 22.00 circa, più un incontro intensivo da concordare col gruppo. Date: Mercoledì 30 ottobre, 6-13-20-27 novembre, 4-11-18 dicembre 2013
Attivita’ corso
- pratiche guidate dei vari esercizi di Mindfulness – Mindful-yoga ed esercizi di stretching accessibili a tutti
- condivisione fra i partecipanti e il gruppo – esercizi di consapevolezza quotidiana – supporti di sussidi cartacei e CD per le pratiche guidate.
Durante il training: entreremo in contatto con i personali automatismi – Osserveremo le emozioni, i pensieri e le sensazioni fisiche più ricorrenti – Accoglieremo le situazioni causa di stress – Impareremo a coltivare un’attenzione aperta, spaziosa, non giudicante, gentile – Inizieremo a comprendere i segnali del nostro corpo e a gestire l’inter-essere di ognuno di noi.
Conduttrice/trainer: Chiara Mancini, Insegnante di Mindful-Yoga, naturopata, specialista in tecniche bioenergetiche, Diploma di Mindfulness Trainer e diploma di Compassion Based Training presso Samye Ling Tibetan College in Scozia. Master in Mindfulness-Base-Therapy presso l’Is.I.Mind: Istituto Italiano Mindfulness a Vicenza.
Dove: c/o Associazione La Biolca via G. Marconi 13 a Battaglia Terme (PD)
Per informazioni: 049 9101155 (Biolca) o 338 9161574 (Chiara) o info@labiolca.it
Note: Il Corso prevede la partecipazione di un massimo di 10/11 partecipanti per una corretta pratica degli esercizi e condivisione fra i partecipanti. Si consiglia un abbigliamento comodo e di portare con sé: quaderno, penna, materassino, cuscino per sedersi e copertina per il rilassamento.