Archivio

Archivio

Blog

Corso base arcani maggiori 30-31 gennaio 2021

CORSO BASE ARCANI MAGGIORI

Padova 30 e 31 gennaio 2021

Condotto da

CHIARA MANCINI

 

Il Corso Base Arcani Maggiori è dedicato a chi desidera conoscere, comprendere e leggere i 22 Arcani Maggiori secondo gli studi di Alejandro Jodorowsky: il simbolismo, la sincronicità, il linguaggio iniziatico, la psicologia esoterica e la spiegazione didattico-intuitiva per ciascun Arcano, compresa la struttura numerologica. 

Questo corso, teorico ed esperienziale, costituisce una base indispensabile per comprendere il variegato linguaggio e le parole chiave contenute in ciascuno dei 22 Arcani, compreso il significato della simbologia a specchio del corpo umano. 

 

Carl Gustav Jung disse:” C’è sincronicità fra il nostro stato d’animo e la figura dei Tarocchi che appare e, al di là delle parole, ci pone in un ascolto totale che tocca il corpo, passa per la pancia, il cuore, la testa divenendo poi pensiero ed azione.

I Tarocchi divengono così ponte fra l’intuizione e la ragione, atto terapeutico e specchio per una consapevole presa di coscienza di sé.

In questo week end osserveremo la molteplicità dei significati di ogni Arcano Maggiore, per poter così “entrare” nel mondo sottile delle immagini, degli archetipi e delle letture comprendendo che spesso il valore di ciascun Arcano è quello dato da noi, dalla proiezione del nostro mondo interiore. Il mondo è quello che crediamo di vedere, ed ecco che:

 “Un lavoro iniziatico da farsi con i Tarocchi è quello di cambiare il proprio punto di vista, facendolo uscire dalla prigione dell’età e del proprio vissuto, e iniziare a osservare con uno sguardo cosmico, eterno e infinito”

Largo spazio verrà data anche alla spiegazione di alcuni tiraggi-base e all’esercitazione pratica con i partecipanti.

Il corso è aperto a tutti, non è necessaria la conoscenza dei tarocchi e dei loro significati.

Partecipare è iniziare a percorrere un sentiero iniziatico costituito  da simboli, archetipi, forme e colori; un percorso che funge da collegamento fra mente e cuore, una meditazione che li unisce profondamente!

MATERIALE:

  • un mazzo di Tarocchi di Marsiglia Camoin – Jodorowsky;
  • dispensa del quaderno dei Tarocchi e altro materiale didattico che verrà inviato  via mail agli iscritti( entro il 17 gennaio!)
  • quaderno, penna e…tanta voglia di scoprire il linguaggio visivo simbolico dei Tarocchi!

DOVE: piattaforma Zoom (le credenziali d’accesso verranno inviate agli iscritti)

QUANDO: Sabato 30 e domenica 31 gennaio 2021

Programma:

Sabato 30 gennaio 2021

Ore 9.30, ingresso alla piattaforma, accoglienza e istruzioni relative al Corso.

 Ore 10.00-13.00

  • Primo contatto con gli Arcani.
  • La numerologia nei Tarocchi, schemi e comprensione dei gradi.
  • Dal Matto al Mondo, il Percorso dell’Iniziato.
  • La Via chiara e la Via oscura, orientamento e percorso iniziatico.

Ore 13.00- 15.00 pausa

Ore 15.00-18.30 circa

  • Descrizione, parole chiave, interpretazione nei centri energetici per ogni Arcano Maggiore.

Domenica 31 gennaio 2021

Ore 10.00-13.00

  • Descrizione, parole chiave, interpretazione nei centri energetici per i restanti Arcani Maggiori
  • Introduzione alla comprensione e regole base dei tiraggi. Deontologia del tarologo, postura e molto altro…

ore 13.00-15.00: pausa

ore 15.00- 18.30 circa

  • Esempi pratici di varie tipologie di tiraggi: 2 carte, 3 carte e più carte. Lettura, comprensione e condivisione.
  • Esercitazione pratica, con e fra i partecipanti ed eventuali approfondimenti degli argomenti trattati.
  •  

 Il Corso è a numero chiuso, massimo 20 partecipanti. Le iscrizioni sono già aperte!

Viene rilasciato attestato di partecipazione.

Le iscrizioni sono aperte sino al 17 gennaio 2021, per ogni altra informazione contattateci ai numeri: 338 9161574 – 049 660184 o alla mail: info@madreterraitalia.it

 

Testi consigliati:

La Via Dei Tarocchi, Alejandro Jodorowsky e Marianne Costa, Ed. Feltrinelli

Castelli di Carte, Alejandro Jodorowsky, Ed. Feltrinelli.

Metagenealogia, Alejandro Jodorowsky e Marianne Costa, Ed.Feltrinelli 

 I corsi sono rivolti unicamente agli associati e il contributo richiesto diviene sostegno per supportare e  promuovere le attività dell’Associazione.

 

pastedGraphic.png

CHIARA MANCINI: 

naturopata, terapeuta specializzata in tecniche bioenergetiche, maestra certificata Coni e Csen di yoga e Mindful yoga , trainer di meditazione protocolli di Mindfulness e Compassion Training , esperta conoscitrice dei simbolismi legati ai Tarocchi dai quali ha sviluppato soprattutto gli aspetti legati agli archetipi junghiani.

Il Corso Base che propongo da molti anni,  è frutto della mia esperienza di oltre 35 anni di studi, ricerche ed esperienze davvero formative, una su tutti l’aver  incontrato  e conosciuto, a Parigi, Alejandro Jodorowsky; in seguito ho organizzato a Padova un seminario da lui condotto e l’aver trascorso alcuni giorni con lui sono stati davvero un dono prezioso!  Ho partecipato alla  creazione di vari Percorsi di studio di Tarocchi e Metagenealogia con l’Associazione Madreterra  e continuo a proporre il mio amore per i Tarocchi in varie città italiane. Il Laboratorio Arcano (nato oltre 17 anni fa!), consulti individuali di Tarologia e studio dell’Albero Genealogico, mi hanno permesso di integrare moltissime nozioni e modalità di interpretazione, nulla è separato e e fa parte di un Tutto. La pratica meditativa ha inoltre arricchito l’approfondimento dell’aspetto simbolico e archetipale di ogni Arcano, aggiungendo la visione dell’inter-connessione e della non separazione fra gli elementi.

ISTRUZIONI

Dal proprio computer, aprire una pagina internet e inserire il collegamento e la password che verranno inviati dopo aver ricevuto l’iscrizione al laboratorio.

pastedGraphic.png

(se avete whatsapp sul computer, potete semplicemente fare click sul link qui sopra)

 La pagina web vi chiederà di installare un piccolo programma: la procedura è automatica, basta dare [invio] su ok quando viene richiesto.

 Se invece si usa lo smartphone è necessario aver installato l’app zoom con i soliti sistemi Apple (App Store) oppure Android (Google Play). Nel campo inferiore scrivete il vostro nome e cognome.

Si consiglia di accedere qualche minuto prima dell’ora fissata e attendere l’apertura del collegamento.

Per prenotazione e informazioni sui costi sulle modalità di iscrizione potete scrivere alla mail: info@madreterraitalia.it o telefonare al numero 338 9161574


▶ Bonifico bancario:
📍 – Intestazione: A.S.D. MADRE TERRA
📍 – Banca: CREVAL
📍 – IBAN: IT19G0521612100000000005610
📍 – BIC/SWIFT: BPCVIT2S
📍 – CAUSALE – Eventi: «Evento on line del gg/mm/aaaa). nome e cognome»
📍 – CAUSALE – «Iscrizione annuale 2020/2021  nome e cognome»

 Solo al ricevimento dell’ iscrizione verranno inviati i nuovi codici per il collegamento. 

Ricordiamo che le nostre attività sono rivolte ai soci, quindi vi invitiamo a scaricare il modulo https://www.madreterraitalia.it/chi-siamo/diventa-socio/ e a regolarizzare la quota annua di 20 euro.

www.madreterraitalia.it



Message Us on WhatsApp
error: Content is protected !!

Design byComunicazione Globale Padova