Corso Base Arcani Maggiori 17-18 Febbraio 2018
CORSO BASE ARCANI MAGGIORI
17 e 18 febbraio 2018
Via Iniziatica da Jung a Jodorowsky
Condotto da
Chiara Mancini
PADOVA, 17 e 18 febbraio 2018
Il Corso Base Arcani Maggiori ci introdurrà allo studio dei 22 Arcani Maggiori secondo gli studi di Alejandro Jodorowsky: il simbolismo, la sincronicità, il linguaggio iniziatico, la psicologia esoterica e la spiegazione didattico-intuitiva per ciascun Arcano, compresa la struttura numerologica.
Questo corso costituisce una base indispensabile per comprendere il molteplice simbolismo e le parole chiave contenute in ciascuno dei 22 Arcani, compreso il significato della simbologia a specchio del corpo umano.
Carl Gustav Jung disse:” C’è sincronicità fra il nostro stato d’animo e la figura dei Tarocchi che appare e, al di là delle parole, ci pone in un ascolto totale che tocca il corpo, passa per la pancia, il cuore, la testa divenendo poi pensiero ed azione.”
I Tarocchi divengono così ponte fra l’intuizione e la ragione, atto terapeutico e specchio per una consapevole presa di coscienza di sé.
In questo week end impareremo la molteplicità dei significati di ogni Arcano Maggiore, solo così potremmo entrare nel mondo sottile delle immagini, delle coppie e delle letture comprendendo che spesso il valore di ciascun Arcano è quello dato da noi, dalla proiezione del nostro mondo interiore.
Per comprendere gli Arcani, occorre imparare a conoscerli globalmente e“vedere” come tutto possa cambiare, divenire fluido, esserne sorpresi e consapevoli.
“Un lavoro iniziatico da farsi con i Tarocchi è quello di cambiare il proprio punto di vista, facendolo uscire dalla prigione dell’età e del proprio vissuto, e iniziare a osservarsi con uno sguardo cosmico, eterno e infinito”
Largo spazio verrà data anche alla spiegazione di alcuni tiraggi-base e all’esercitazione pratica con i partecipanti, estratti a sorte.
Il corso è aperto a tutti, non è necessaria la conoscenza dei tarocchi e dei loro significati.
Partecipare è iniziare un sentiero di conoscenza di simboli, archetipi, forme e colori; Un percorso che funge da collegamento fra mente e cuore permettendo, in maniera semplice ed intuitiva, di metterli in collegamento.
Materiale: un mazzo di Tarocchi di Marsiglia Camoin-Jodorowsky, quaderno e penna e …tanta voglia di scoprire e scoprirsi!
DOVE: Associazione MadreTerra Via Palestro, 15 – Padova
QUANDO: Sabato 17 e Domenica 18 febbraio 2018
Programma:
Sabato 17 febbraio 2018
Ore 8.40-9.20: iscrizioni
Ore 9.30-13.00 circa
– Primo contatto con gli Arcani
– La numerologia nei Tarocchi
– Simbolismo del corpo, la Via chiara e la Via oscura, orientamento e percorso iniziatico.
Ore 13.00- 15.00 pausa
Ore 15.00-18.30 circa
– Descrizione, parole chiave, interpretazione psicologica ed evolutiva di ogni Arcano Maggiore
Domenica 18 febbraio 2018
Ore 9.30-13.00
Descrizione, parole chiave, interpretazione psicologica ed evolutiva dei restanti Arcani Maggiori
– Le coppie dei Tarocchi ed esercitazioni con i partecipanti. Numerologia e introduzione alla comprensione e regole base dei tiraggi.
ore 13.00-15.00: pausa
ore 15.00- 18.30 circa
– Esempi pratici di vari tipi di tiraggi: lettura, comprensione e cura.
– Esercitazione pratica, con e fra i partecipanti e comprensione degli argomenti trattati.
Il Corso è a numero chiuso, massimo 18 partecipanti. Le iscrizioni sono già aperte!
I corsi sono rivolti unicamente agli associati e il contributo richiesto diviene sostegno per supportare e promuovere le attività dell’Associazione.
Viene rilasciato attestato di partecipazione.
Le iscrizioni sono aperte sino al 10 febbraio 2018 e, per ogni altra informazione, contattateci ai numeri: 338 9161574 – 049 660184 e alla mail: info@madreterraitalia.it
Testi consigliati:
La Via Dei Tarocchi, Alejandro Jodorowsky e Marianne Costa, Ed. Feltrinelli
Castelli di Carte, Alejandro Jodorowsky, Ed. Feltrinelli.
CHIARA MANCINI: naturopata, terapeuta specializzata in tecniche bioenergetiche, insegnante di yoga e meditazione, trainer di Mindfulness, esperta conoscitrice dei simbolismi legati ai Tarocchi dai quali ha sviluppato soprattutto gli aspetti legati agli archetipi junghiani. Organizza da molti anni Corsi e Seminari per la crescita della consapevolezza: yoga, mindfulness, psicogenealogia e simbolismo dei Tarocchi, alimentazione e naturopatia.
Conduce corsi e seminari presso scuole (yoga e mindfulness) e istituzioni pubbliche (mindfulness del lavoro), organizza conferenze presso il Comune di Padova e altri enti pubblici e privati.