CORSO BASE ARCANI MINORI 13-14 OTTOBRE 2018
IL MISTERO DEGLI ARCANI MINORI
TERRA, FUOCO, ARIA E ACQUA
condotto da Chiara Mancini
Via iniziatica Da Jung a Jodorowsky
Padova, 13 e 14 ottobre 2018
Il corso è improntato alla conoscenza profonda del valore di ciascun Arcano Minore, del suo significato e del suo “posto” nella scala numerologica.
Come dice Jodorowsky: ”Avevo capito che il vero studio dei Tarocchi cominciava con gli Arcani Minori, proseguiva nelle Figure e terminava con gli Arcani Maggiori”.
Gli Arcani Minori sono certamente non facili da interpretare anche perché la proiezione personale sulle singole carte appare, a prima vista, quasi impossibile.
Rappresentano una sfida, un esercizio di interpretazione, un guardare al di là, un vedere con occhi nuovi, puliti, chiari.
Gli Arcani Minori si dividono in 4 centri fondamentali della vita umana: intellettuale, emozionale, sessuale e creativo, materiale e corporeo.
Dai 4 centri ai 4 sistemi di percezione del mondo:
- Razionale= il verbo = aria = spade
- Emozionale= il cuore = acqua = coppe
- Creativo= il desiderio, la creatività = fuoco = bastoni
- Corporeo= le necessità vitali = terra = denari
Durante il corso si riprenderanno le nozioni principali degli Arcani Maggiori e si arricchiranno con la comprensione dei Minori. Andremo così ad utilizzare l’intero mazzo dei Tarocchi, l’intera energia, forte e misteriosa.
Gli Arcani Maggiori e Minori, costituiscono un linguaggio multimediale dove al posto delle lettere e parole ci sono disegni, colori, simboli: ”Se un Arcano è una lettera, se due sono una sillaba, tre formano già una parola. Più di tre possono costituire una frase!”. Jodorowsky
Verranno presentate alcune estrazioni con gli Arcani minori e maggiori e i partecipanti potranno esercitarsi fra loro. Il seminario, come nostra consuetudine, presenterà una parte teorica e una gran parte esperienziale.
Testo consigliato: Alejandro Jodorowsky, La Via dei Tarocchi – ed. Feltrinelli.
NEL CORSO VERRANNO USATI I TAROCCHI MARSIGLIESI RESTAURATI (CAMOIN-JODOROWSKY).
Partecipare è iniziare a percorrere un sentiero di conoscenza di simboli, archetipi, forme e colori; un percorso che funge da collegamento fra la ragione ed il cuore permettendo, in maniera semplice e diretta, di metterli in collegamento.
È consigliato portare carta e penna, ma soprattutto la vostra curiosità per una nuova materia …. di vita.
DOVE: c/o ZOO, Contenitori Culturali, Via Dietro Duomo 14, Padova
ORARI: 9.30/13.00- 14.30/18.30 circa
Info ed iscrizioni www.madreterraitalia.it o info@madreterraitalia.it Tel. 3389161574 – 049.660184
*Chiara Mancini – da oltre 30 anni studiosa ed esperta conoscitrice dei Tarocchi, sviluppando soprattutto gli aspetti legati al simbolismo e agli archetipi junghiani. Naturopata, insegnante di yoga e Mindful-yoga, terapeuta specializzata in tecniche bioenergetiche, trainer in meditazione di Consapevolezza/ Mindfulness e Compassion training. Vive e lavora a Padova dove conduce corsi e seminari dedicati alla crescita consapevole presso l’Associazione Madre Terra a Padova.