Archivio

Archivio

Blog

Corso base arcani minori 21 febbraio 2021

CORSO BASE ARCANI MINORI online

“IL MISTERO RIVELATO”

DENARI, BASTONI, SPADE e COPPE

Condotto da

CHIARA MANCINI

Padova 21 FEBBRAIO 2021

 

Scrive Alejandro Jodorowsky: ”Avevo capito che il vero studio dei Tarocchi cominciava con gli Arcani Minori, proseguiva nelle Figure e terminava con gli Arcani Maggiori”.

Gli Arcani Minori sono ,sicuramente ,non facili da interpretare anche perché la proiezione personale sulle singole carte appare, a prima vista, quasi impossibile. Rappresentano una sfida, un esercizio di interpretazione, un guardare al di là, un vedere con occhi nuovi, puliti, chiari.

Incontreremo un seme alla volta e il loro rapporto di percezione nel centro di riferimento, capace di mostrare il processo di identificazione personale fra fisicità, creatività, sessualità, emozioni e pensieri. Processo che  arricchisce di maggiore chiarezza il significato degli Arcani Maggiori, capace di imprimere energia e consapevolezza al lettore.

Un passo alla volta, iniziando dall’Asso sino al Dieci e proseguendo sino alle Figure, il loro “posto” nella scala numerologica e il rapporto con gli Arcani Maggiori. Un cammino ricco di scoperte, entusiasmante e rivelatore del mistero che li circonda. Scopriremo così che non esiste alcun mistero, ma solo un velo creato appositamente per stimolare la nostra coscienza e condurla ad una conoscenza già presente in noi tutti!

Gli Arcani Minori si dividono in 4 centri fondamentali della vita umana: intellettuale, emozionale, sessuale e creativo, materiale e corporeo.

Dai 4 centri ai 4 sistemi di percezione del mondo:

  • Razionale= il verbo = aria = spade
  • Emozionale= il cuore = acqua = coppe
  • Creativo/sessuale= il desiderio, la creatività = fuoco = bastoni
  • Corporeo= le necessità vitali = terra = denari

Il Corso Base Arcani Minori è strutturato in 4 incontri di 3 ore ciascuno, la domenica mattina dalle 10.00 alle 13.00. Queste le date:

21 febbraio – 21 marzo – 18 aprile e 23 maggio 2021

Le iscrizioni sono già aperte e i posti limitati (nostro intento è accompagnare ogni partecipante nel suo percorso di apprendimento e di poter rispondere ad ogni richiesta di chiarimento in tempo reale!). Per informazioni, costi ed iscrizioni: info@madreterraitalia.it

Il Corso Base Arcani Minori si divide in una parte teorica e una parte esperienziale con  e fra i partecipanti.  I Tarocchi vanno scoperti, toccati, annusati, compresi, usati, poiché ritengo che un Corso abbia anche l’obiettivo di fornire al partecipante  mezzi abili ed etici per imparare a leggere ed interpretarne il significato.  

I colori degli Arcani Minori, i disegni e i simboli, nella loro semplicità e umiltà iconografica conducono il lettore ad un linguaggio carico di saggezza e Amore. Linguaggio che si allontana da una visione egocentrica dell’IO-MIO e che conduce invece al NON IO- NON MIO, la Via della umanità condivisa. La Via dell’Amore e dell’Umiltà!

Al termine del Corso Base si sarà in grado di utilizzare l’intero mazzo dei Tarocchi, l’intera energia  rivelatrice così antica eppure così viva e manifesta in ogni nostro pensiero, emozione ed azione nel mondo.

Se un Arcano è una lettera, se due sono una sillaba, tre formano già una parola. Più di tre possono costituire una frase!” Jodorowsky

Il Corso sarà trasmesso sulla piattaforma Zoom; ai partecipanti verranno inviati i codici d’accesso il sabato precedente l’evento.

Testo consigliato: Alejandro Jodorowsky, La Via dei Tarocchi – ed. Feltrinelli.

NEL CORSO VERRANNO USATI I TAROCCHI MARSIGLIESI RESTAURATI (CAMOIN-JODOROWSKY).


Partecipare è iniziare a percorrere un sentiero di conoscenza di simboli, archetipi, forme e colori; un percorso che funge da collegamento fra la ragione ed il cuore permettendo, in maniera semplice e diretta, di metterli in collegamento.

Info ed iscrizioni www.madreterraitalia.it o info@madreterraitalia.it Tel. 3389161574  – 049.660184

* Chiara Mancini – da oltre 35 anni studiosa ed esperta conoscitrice dei Tarocchi, studiando e sviluppando soprattutto gli aspetti legati al simbolismo e agli archetipi junghiani.  Naturopata, Maestra di yoga e Mindful-yoga, terapeuta specializzata in tecniche bioenergetiche, insegnante di meditazione di Consapevolezza/ Mindfulness e Compassion training. Vive e lavora a Padova dove conduce corsi e seminari dedicati alla crescita consapevole presso l’Associazione Madre Terra.

 

MATERIALE:

  • un mazzo di Tarocchi di Marsiglia Camoin – Jodorowsky;
  • quaderno, penna e…tanta voglia di scoprire il linguaggio visivo simbolico dei Tarocchi!

DOVE: piattaforma Zoom (le credenziali d’accesso verranno inviate agli iscritti)

QUANDO: 21 febbraio – 21 marzo – 18 aprile e 23 maggio 2021

 I corsi sono rivolti unicamente agli associati e il contributo richiesto diviene sostegno per supportare e  promuovere le attività dell’Associazione.

ISTRUZIONI

Dal proprio computer, aprire una pagina internet e inserire il collegamento e la password che verranno inviati dopo aver ricevuto l’iscrizione al laboratorio.

pastedGraphic.png

(se avete whatsapp sul computer, potete semplicemente fare click sul link qui sopra)

 La pagina web vi chiederà di installare un piccolo programma: la procedura è automatica, basta dare [invio] su ok quando viene richiesto.

 Se invece si usa lo smartphone è necessario aver installato l’app zoom con i soliti sistemi Apple (App Store) oppure Android (Google Play). Nel campo inferiore scrivete il vostro nome e cognome.

Si consiglia di accedere qualche minuto prima dell’ora fissata e attendere l’apertura del collegamento.

Per prenotazione e informazioni sui costi sulle modalità di iscrizione potete scrivere alla mail: info@madreterraitalia.it o telefonare al numero 338 9161574


▶ Bonifico bancario:
📍 – Intestazione: A.S.D. MADRE TERRA
📍 – Banca: CREVAL
📍 – IBAN: IT19G0521612100000000005610
📍 – BIC/SWIFT: BPCVIT2S
📍 – CAUSALE – Eventi: «Evento on line del gg/mm/aaaa). nome e cognome»
📍 – CAUSALE – «Iscrizione annuale 2020/2021  nome e cognome»

 Solo al ricevimento dell’ iscrizione verranno inviati i nuovi codici per il collegamento. 

Ricordiamo che le nostre attività sono rivolte ai soci, quindi vi invitiamo a scaricare il modulo https://www.madreterraitalia.it/chi-siamo/diventa-socio/ e a regolarizzare la quota annua di 20 euro.

www.madreterraitalia.it



Message Us on WhatsApp
error: Content is protected !!

Design byComunicazione Globale Padova