Archivio

Archivio

Blog

compassion-training-padova

CORSO DI COMPASSION TRAINING OTTOBRE 2019

CORSO DI COMPASSION TRAINING

PADOVA, OTTOBRE/NOVEMBRE 2019

 

Corso di Compassion Training 2019

7 incontri per lo sviluppo della Compassione

 

Serata di presentazione: mercoledì 25 settembre, ore 20.30

 

Date corso:9/16/23/30 ottobre e 6/13/20 novembre 2019

 

“La chiave per gestire qualsiasi scompiglio nel quale noi ci si possa trovare è semplicemente il restare nel momento. Ciò significa accettare ciò che siamo, riconoscere la nostra esperienza e apprezzarne il valore fondamentale. Per ottenere ciò tuttavia, dobbiamo affrontare uno dei nostri più grandi problemi, che è la solita tendenza a dimorare nella povertà mentale, in uno stato di perpetua insoddisfazione. Vogliamo essere qualcun altro invece che noi stessi”

Ponlop Rimpoche

 

La struttura del corso, declinata in sette incontri, si focalizza sulle qualità di Accettazione, Perdono e Gentilezza che possono sorgere attraverso la pratica dell’intimità con il proprio Osservatore Interno. Lavorando sulle profonde abitudini del cervello “antico” ereditato, ci incammineremo nel vasto campo dell’auto accettazione e da lì verso il portale della Compassione.

Con la pratica dei Quattro Incommensurabili – Gentilezza amorevole, Gioia compartecipe, Compassione ed Equanimità- e del Tonglen, diventeremo consapevoli di come la Compassione sia meditazione in azione: un’abilità in grado di liberarci dalla sofferenza che nasce dai nostri stessi pensieri, atteggiamenti, emozioni ed azioni.

La Compassione ci conduce dalla confusione alla saggezza, dall’egoismo all’apertura verso sé stessi e l’altro. Non è da intendersi come un’ascesi in un qualche stato di perfezione, ma come la discesa consapevole nel confuso mondo interno. Imparare ad accedere a questa capacità non è semplice: richiede di incontrare il nocciolo delle nostre abitudini, del nostro “fare esperienza” in modo limitato, auto referenziale e non coordinato. Questo percorso richiede pazienza, flessibilità, ma anche autoironia. Impareremo a diventare stabili come montagna e a non essere inconsapevoli piume al vento, sviluppando stati mentali utili e proattivi che nascono dalla chiara visione della realtà per quella che è.

Ecco che la nostra relazione col mondo, interno ed esterno, può divenire attiva e non più reattiva, liberandoci dalla delusione ottica della coscienza che ci intrappola nell’egocentrismo.

La Compassione ci libera, profondamente.

 

INCONTRI

Per partecipare al corso di Compassion è necessario aver frequentato il Corso di Mindfulness in 8 settimane e una pratica personale di almeno 1 anno.

Partecipare al percorso di Compassion richiede impegno verso sé stessi e verso il gruppo, essere presenti ad ogni incontro e svolgere le attività in modo autonomo a casa. Sono previsti sussidi cartacei, letture, esercizi in aula. Il Training è altamente esperienziale, alle fasi di apprendimento frontale si alterneranno numerosi momenti di pratica personale e di esercizi proposti nel protocollo del Compassion Training.

Al termine viene rilasciato attestato di partecipazione.

DATE:

Gli incontri si svolgeranno ogni mercoledì dalle ore 20.00 alle 22.30 circa, a Padova, presso l’A.S.D. Madre Terra (Via Palestro 15) più un incontro intensivo da concordare col gruppo.
Ogni mercoledì: 9/16/23/30 ottobre e 6/13/20 novembre 2019.

La giornata intensiva di pratica sarà concordata col gruppo (possibili date:9 o 10 novembre, 16 o 17 novembre 2019.

Serata di presentazione mercoledì 25 settembre 2019, ore 20.30. Gradita prenotazione.

NOTE:
Il Corso prevede la partecipazione di un massimo di 14 partecipanti per una corretta pratica degli esercizi e condivisione fra i partecipanti. Si consiglia un abbigliamento comodo e di portare con sé quaderno e penna

 

CONDUTTRICE/TRAINER

Chiara ManciniChiara Mancini, Diploma di Mindfulness Trainer e diploma di Compassion Based Training presso Samye Ling Tibetan College in Scozia avendo come docenti, fra gli altri, Rob Nairn, P.Gilbert, Akong Tulku Rimpoche, Clive Holmes. Ha frequentato il Master a docenza internazionale organizzato dall’ I.SI.MIND e conseguito il titolo di Istruttore in M.B.T. avendo come docenti: Z.Siegal, M.Williams, Lama Yeshe Losal Rimpoche, R.Baer, Rob Nairn, T. Bien, P.Gilbert e F.Didonna. Certificazione ed iscrizione alla Mindfulness Association fondata da Rob Nairn, già direttore del Master all’Università di Aberdeen ( Scozia).E’ in continua formazione con ritiri di pratica ( più recenti F.Ostaseski e M.Sills con Kum Nye) e seminari ( recente con S:Santorelli, workshop sull’ Inquiry) e con il centro Mudita per la Mindfulness Relazionale. Maestra certificata CSEN ed ALLIANCE di Yoga e Mindful-Yoga, naturopata, specialista in tecniche bioenergetiche.

 

DOVE:
c/o Associazione MadreTerra Via Palestro, 15 – 35138 Padova

Per informazioni e iscrizioni:
Tel.049 660184 – 338 9161574 (Chiara) o info@madreterraitalia.it

NOTE:
Il Corso prevede la partecipazione di un massimo di 14 partecipanti per una corretta pratica degli esercizi e condivisione fra i partecipanti. Si consiglia un abbigliamento comodo e di portare con sé quaderno e penna.



Design byComunicazione Globale Padova