Archivio

Archivio

Blog

LA GRATITUDINE: virtù del Cuore!

LA GRATITUDINE: virtù del Cuore!

Evento gratuito on line con Chiara Mancini

Il teologo J. T. Mendoça scrive: “Ognuno di noi ha quanto gli serve per sperimentare la gioia. Non è un problema di conoscenza, è un problema di sguardo. Di guardare a quel che siamo e a quanto ci circonda con cuore grato, capaci di percepire il dono che ci abita. Se accostiamo l’orecchio alla vastità della nostra vita, essa canta!” 

Possiamo comprendere come lo sviluppo della gratitudine sia una via importante verso il raggiungimento della  Consapevolezza. Non facile a volte, ma possibile; una risorsa inesauribile per sperimentare la meraviglia della nostra esistenza. Ma per osservare ciò che ci circonda, occorre imparare a guardarsi dentro, vigili e consapevoli nel non innaffiare “semi nocivi “per il nostro benessere psicofisico.

Imparare ad accoglierci per ciò che siamo ora, imperfetti ed impauriti come tutti dall’incertezza della vita, e come tutti desiderosi di essere amati, accolti, non giudicati o respinti. Questo ci aiuta, giorno dopo giorno, ad allargare, a portare spazio alla nostra esperienza, difficile o gioiosa che essa sia.

Ci addestriamo a spostare lo sguardo dalla “mancanza”, dal disagio, dalla vergogna per come ci sentiamo e di portarlo all’”abbastanza”con calore, con tenerezza e presenza. Generare spazio ci aiuta a non sentirci sbagliati, di non fuggire dal disagio ma di abbracciarlo, circondarlo con la gratitudine e con tutto l’amore del nostro cuore. Così facendo ci proteggiamo dai pensieri distruttivi, inquinanti e ci diamo la possibilità di riposare nel momento presente, qualunque esso sia. 

Stasera proveremo a riconoscere la gratitudine come uno stato presente nell’Essere, come un tratto caratteriale che è possibile espandere  e coltivare: una qualità da stabilizzare interiormente mista alla generosità e alla gentilezza.

Avete notato come non sia possibile essere grati e arrabbiati allo stesso tempo? E neppure spaventati e grati? O gelosi e grati? La gratitudine è un antidoto alla rabbia, alla paura, alla gelosia e a tutte quelle emozioni che chiudono il cuore all’esperienza vissuta.

A livello neurologico infatti, la gratitudine libera nel nostro cervello l’ossitocina, ormone dell’empatia, della fiducia e dell’amore.

Chiudiamo quest’anno praticando insieme semplici esercizi di Mindful yoga per entrare in contatto con la meraviglia del nostro corpo e sviluppare gratitudine per esso. In seguito, seduti sul cuscino, offriremo a noi stessi, ai nostri cari e a tutti gli esseri un momento di pace e di tranquillità.

Seguirà una breve condivisione fra i partecipanti.

Grazie!

Vi aspettiamo venerdì 31 dicembre, le pratiche sono aperte a tutti! L’evento è gratuito.

Orario

18.00/18.30: Mindful yoga, semplice pratiche per  aprire il cuore e rilassare il corpo.

18.30/19.30: Gratitudine e Gentilezza, pratiche guidate di consapevolezza.

Materiale: materassino, cuscino, copertina.

Dove: sulla piattaforma Zoom 

ISTRUZIONI

Per Zoom dal proprio computer, aprire una pagina internet e inserire il collegamento e la password che verranno inviati dopo aver ricevuto l’iscrizione.

pastedGraphic.png

(se avete whatsapp sul computer, potete semplicemente fare click sul link qui sopra)

 La pagina web vi chiederà di installare un piccolo programma: la procedura è automatica, basta dare [invio] su ok quando viene richiesto.

 Se invece si usa lo smartphone è necessario aver installato l’app zoom con i soliti sistemi Apple (App Store) oppure Android (Google Play). Nel campo inferiore scrivete il vostro nome e cognome.

Si consiglia di accedere almeno 10 minuti prima dell’ora fissata e attendere l’apertura del collegamento.

Al termine brinderemo con acqua o tisana o prosecco, insieme in allegria!!!

Per informazioni e prenotazioni info@madreterraitalia.it – 338 9161574

Evento gratuito.



error: Content is protected !!
Message Us on WhatsApp

Design byComunicazione Globale Padova