Archivio

Archivio
moreno-fazari alejandro-jodorowsky

LE MIE RADICI NEL SIMBOLISMO DEGLI ARCANI

PSICOGENEALOGIA E TAROCCHI

LE MIE RADICI NEL SIMBOLISMO DEGLI ARCANI

PADOVA 26 e 27 Maggio 2012

Via iniziatica da Jung a Jodorowsky

Corso condotto da MORENO FAZARI , assistente di A. JODOROWSKY

“Tutto cio’ che non sale a livello di coscienza diventa destino” C.G.Jung

Siamo abituati a considerarci come esseri singoli, separati da tutto il resto. Niente di più sbagliato! Da Freud a Jung ad Anna Ancelin Schutzenberger sino a giungere a Jodorowsky si comprende come l’individuo sia collegato alla sua famiglia e poi alla società in cui nasce e alla cultura di cui fa parte.

“La vita di ciascuno di noi e’ un romanzo. Siamo tutti prigionieri di un’invisibile ragnatela di cui siamo anche gliartefici. Se imparassimo a comprendere e a vedere queste ripetizioni e coincidenze, l’esistenza di ciascuno dinoi diventerebbe piu’ chiara, piu’ sensibile a cio’ che siamo… Siamo in fondo meno liberi di quanto crediamo…..Possiamo vivere la “nostra” vita e non quella dei nostri genitori o dei nostri nonni ed evitare i tranelli delleripetizioni transgenerazionali inconscie..” (A.A.Schutzenberger, La sindrome degli antenati).

Queste relazioni sono inconsce e per questo difficilmente individuabili, ma portarle a livello della propria coscienza e’ indispensabile per uscire dal ciclo delle ripetizioni famigliari e portare alla guarigione se stessi e l’albero intero!

Questo corso introdurrà una grande novità: la costruzione dell’albero genealogico con i Tarocchi!Impareremo a conoscere e comprendere le radici e il percorso della nostra vita attraverso il simbolismo dei Tarocchi, leggeremo i legami – consci ed inconsci – dei nostri famigliari, le ripetizioni e i blocchi, tutto riflesso a specchio negli Arcani!

Questo metodo ci permetterà di andare oltre la conoscenza tramandata, di sollevare veli sulleamnesie più o meno consapevoli, di portare luce e guarigione a ferite antiche e mai dimenticate.

Lo studio dell’albero psicogenealogico secondo le teorie di Jodorowsky, che poco o nulla ha a che fare con la genealogia comunemente intesa, e’ alla base per analizzare e comprendere la struttura dell’individuo, frutto dell’intreccio di tante e tante relazioni.

La nostra vita è una rete di eventi solo apparentemente casuali: esiste una sincronicità che manovra, dirige gli avvenimenti come in una danza a volte terribile, altre meravigliosa…la Danza della Realtà come l’ha chiamata Alejandro Jodorowsky. Il Tarocco diviene uno dei mezzi più efficaci per comprendere e svelare i segreti e le magie di questa danza , rivelando ciò che è latente, elevazione di coscienza e di indagine. Psicogenealogia e tarocchi ci mettono in contatto col profondo, con il non –detto,accelerando la comprensione della nostra situazione attuale, da dove proviene e come potrebbe essere indirizzata.

Impareremo a costruire l’albero psicogenealogico attraverso i Tarocchi, a rilevare le “coincidenze” e i “casi”, date, nomi, luoghi, mestieri, morti e nascite, matrimoni e separazioni, malattie che si ripetono fra i vari componenti,.e molto di quello che non si è mai detto, nascosto e dimenticato …

Comprenderemo la nostra storia, senza giudizi e tabù, con la consapevolezza che se tale e tanta energia e’ servita per mantenere legami “malati”, una volta liberata ci permetterà di vivere la nostra vita, portando guarigione anche alle persone a noi care.

La grande potenza dell’inconscio nel risiedere nel mal-essere è altrettanto potente nel ben-essere e la presa di coscienza è già il 70% della guarigione. Qui interviene e necessita una nuova informazione, il rito psico -magico, che ci permette di non radicalizzare ciò che ha sofferto e subito nelle generazioni.

Nel corso del Seminario i partecipanti potranno ricevere da Moreno Fazari atti psico magici utili per la non ripetizione e lo scioglimento di blocchi energetici .

“Alla base di ogni malattia  anche di carattere organico  vi e’ una mancanza di coscienza delletracce del passato e delle potenzialita’ del futuro” A.Jodorowsky

Testi consigliati:

Anne Ancelin Schùtzenberger- La sindrome degli antenati. Ed. Renzo Ed.

Alejandro Jodorowsky- La danza della realtà. Ed. Feltrinelli

Alejandro Jodorowsky  Psicomagia. Ed. Feltrinelli

Alejandro Jodorowsky – Quando Teresa si arrabbiò con Dio . Ed. Feltrinelli

Alejandro Jodorowsky- La via dei tarocchi. Ed. Feltrinelli

Consigliamo, a chi interessato, di raccogliere sin d’ora notizie sulla propria famiglia, basandosi su date, nomi, matrimoni, mestieri, luoghi di nascita, separazioni, morti accidentali o naturali, e tutto quello che viene riportato dalla memoria di chi vi racconta…ALEJANDRO JODOROWSKY

SABATO 26 maggio 2012:

Ore 14.30-15.00: iscrizioni

Ore 15.00-18.30:

  • Primo contatto con gli Arcani maggiori e minori
  • Come riconoscere le nevrosi a livello materiale, emozionale, psichico, sessuale-creativo.
  • Identificazione dei vari nodi dell’albero genealogico attraverso i Tarocchi

DOMENICA 27 maggio 2012:

Ore 9.30- 13.00:

  • Riconoscere le differenze fra le nevrosi e lo sviluppo normale del nucleo
  • Come si costruisce l’albero psicogenealogico con gli archetipi dei Tarocchi
  • Rappresentazione dell’albero su schema

Ore 13.00-15.00: pausa pranzo

 

Ore 15.00-18.30 circa:

  • Rappresentazione spaziale dell’albero psicogenealogico
  • Estrazione a sorte fra i partecipanti e rappresentazione su schema o spaziale del proprio albero psicogenealogico
  • Cenni di psicomagia per lo scioglimento del nodo

 

MORENO FAZARI

ha appreso le tecniche della lettura dei Tarocchi e di Psicogenealogia dal suo Maestro Alejandro Jodorowsky, per il quale e’ collaboratore ed assistente da oltre 20 anni, e ne ha sviluppato soprattutto gli aspetti collegati alla psicologia e alla psicogenealogia. Ha inoltre approfondito lo studio delle terapie energetiche e dello sviluppo personale. Attualmente vive e lavora a Parigi dove conduce regolarmente corsi e seminari.

CHIARA MANCINI

naturopata, terapeuta specializzata in tecniche bioenergetiche, insegnante di Mindful-Yoga e di Mindfulness. Esperta conoscitrice dei Tarocchi di cui ha sviluppato soprattutto gli aspetti legati al simbolismo e agli archetipi junghiani. Vive e lavora a Padova dove conduce corsi e seminari presso L’Associazione Madre Terra.



Design byComunicazione Globale Padova