Archivio

Archivio
MISTERO DEGLI ARCANI MINORI

IL MISTERO DEGLI ARCANI MINORI

IL MISTERO DEGLI ARCANI MINORI

TERRA, FUOCO, ARIA E ACQUA

VIA INIZIATICA DA JUNG A JODOROWSKY

Seminario condotto da MORENO FAZARI con Chiara Mancini

ANCONA 5 e 6 Dicembre 2015

Il corso è improntato alla conoscenza profonda del valore di ciascun Arcano Minore, del suo significato e del suo “posto” nella scala numerologica.

Come dice Jodorowsky:”Avevo capito che il vero studio dei Tarocchi cominciava con gli Arcani Minori, proseguiva nelle Figure e terminava con gli Arcani Maggiori”.

GliArcani Minorisono certamente non facili da interpretare anche perché la proiezione personale sulle singole carte appare, a prima vista, quasi impossibile.

Rappresentano una sfida, un esercizio di interpretazione, un guardare al di là, un vedere con occhi nuovi, puliti, chiari.

GliArcani Minori si dividono in 4 centri fondamentali della vita umana: intellettuale, emozionale, sessuale e creativo, materiale e corporeo.

Dai 4 centri ai 4 sistemi di percezione del mondo:

  • Razionale= il verbo = aria = spade
  • Emozionale= il cuore = acqua = coppe
  • Creativo= il desiderio, la creatività = fuoco = bastoni
  • Corporeo= le necessità vitali = terra = denari

Durante il corso si riprenderanno le nozioni principali degli Arcani Maggiori e si arricchiranno con la comprensione dei Minori. Andremo così ad utilizzare l’intero mazzo dei Tarocchi, l’intera energia, forte e misteriosa.

Gli Arcani Maggiori e Minori, costituiscono un linguaggio dove al posto delle lettere e parole ci sono disegni e colori e ognuno può imparare ad usare la lingua dei Tarocchi: ”Se un Arcano è una lettera, se due sono una sillaba, tre formano già una parola. Più di tre possono costituire una frase!”. Jodorowsky

Moreno Fazari presenterà l’estrazione “ Il Mondo” con l’intero mazzo.

Esercitazioni con i partecipanti, estratti a sorte.

Testo consigliato:Alejandro Jodorowsky, La Via dei Tarocchi – ed. Feltrinelli.

Nel corso verranno usati i Tarocchi Marsigliesi Restaurati (Camoin-Jodorowsky).


Partecipare è iniziare a percorrere un sentiero di conoscenza di simboli, archetipi, forme e colori; un percorso che funge da collegamento fra la ragione ed il cuore permettendo, in maniera semplice e diretta, di metterli in collegamento.

È consigliato portare carta e penna,ma soprattutto il vostro desiderio di una vita migliore e la curiosità per una nuova materia …. di vita.

DOVE: c/o SALA CONGRESSI HOTEL CITY, Via G. Matteotti 112/114, Ancona

 

ORARI: 10.00/13.00- 14.30/18.30 circa

Info ed iscrizioni www.madreterraitalia.it o info@madreterraitalia.it Tel. 3389161574  – 049.660184

Dove alloggiare: Hotel Convenzionato Hotel City  Via Giacomo Matteotti, 112/114, 60121 Ancona

www.hotelcityancona.it – Telefono: 071 207 0949

(per usufruire di tariffe agevolate alla prenotazione occore indicare la partecipazione al seminario di Madreterra)

*Moreno Fazari – Tarologo: ha appreso le tecniche della lettura dei Tarocchi e di Psicogenealogia-Metagenealogia dal suo Maestro Alejandro Jodorowsky, per il quale è collaboratore ed assistente da oltre 20 anni , e ne ha sviluppato soprattutto gli aspetti collegati alla psicologia e all’analisi dell’Albero Famigliare Ha inoltre approfondito lo studio di terapie energetiche e dello sviluppo personale. Attualmente vive e lavora a Parigi dove conduce regolarmente seminari e conferenze.

*Chiara Mancini – Naturopata, insegnante di yoga e Mindful yoga, terapeuta specializzata in tecniche bioenergetiche, trainer in meditazione Mindfulness, esperta conoscitrice dei Tarocchi di cui ha sviluppato soprattutto gli aspetti legati al simbolismo e agli archetipi junghiani. Vive e lavora a Padova dove conduce corsi e seminari dedicati alla crescita consapevole presso l’Associazione Madre Terra a Padova.



Design byComunicazione Globale Padova