PERCORSO DI CONOSCENZA DEI TAROCCHI
PERCORSO DI CONOSCENZA DEI TAROCCHI
IL MISTERO DEGLI ARCANI MINORI
TERRA, ACQUA, FUOCO E ARIA
VIA INIZIATICA DA JUNG A JODOROWSKY
CORSO TENUTO DA MORENO FAZARI
PADOVA, 24 e 25 settembre 2011
Il corso è improntato alla conoscenza profonda del valore di ciascun Arcano Minore, del suo significato e del suo “posto” nella scala numerologica.
Come dice Jodorowsky:” Avevo capito che il vero studio dei Tarocchi cominciava con gli Arcani Minori, proseguiva nelle Figure e terminava con gli Arcani Maggiori”.
Gli Arcani Minori sono certamente non facili da interpretare anche perché la proiezione personale sulle singole carte appare, a prima vista, quasi impossibile.
Rappresentano una sfida, un esercizio di interpretazione, un guardare al di là, un vedere con occhi nuovi, puliti, chiari.
Gli Arcani Minori si dividono in 4 centri fondamentali della vita umana: intellettuale, emozionale, sessuale e creativo, materiale e corporeo.
Dai 4 centri ai 4 sistemi di percezione del mondo:
Razionale = il verbo = aria = spade
Emozionale = il cuore = acqua = coppe
Creativo = il desiderio, la creatività = fuoco = bastoni
Corporeo = le necessità vitali = terra = denari
Durante il corso si riprenderanno le nozioni principali degli Arcani Maggiori e si arricchiranno con la comprensione dei Minori. Andremo così ad utilizzare l’intero mazzo dei Tarocchi, l’intera energia, forte e misteriosa.
Gli Arcani , Maggiori e Minori, costituiscono un linguaggio dove al posto delle lettere e parole ci sono disegni e colori e ognuno può imparare ad usare la lingua dei Tarocchi:” Se un Arcano è una lettera, se due sono una sillaba, tre formano già una parola. Più di tre possono costituire una frase!”. Jodorowsky
Questo corso è propedeutico al prossimo interessantissimo seminario: “Le Invasioni Energetiche” del 3 e 4 dicembre 2011, presentato in Italia unicamente da Moreno Fazari e dall’ASD Madreterra.
Testo consigliato: Alejandro Jodorowsky, La Via dei Tarocchi – ed. Feltrinelli.
Nel corso verranno usati i Tarocchi Marsigliesi Restaurati (Camoin-Jodorowsky).
Partecipare è iniziare a percorrere un sentiero di conoscenza di simboli, archetipi, forme e colori; un percorso che funge da collegamento fra la ragione ed il cuore permettendo, in maniera semplice e diretta, di metterli in collegamento.
È consigliato portare carta e penna,ma soprattutto il vostro desiderio di una vita migliore e la curiosità per una nuova materia….di vita.
—————————————————————————————————
MORENO FAZARI
ha appreso le tecniche della lettura dei Tarocchi e di Psicogenealogia dal suo Maestro Alejandro Jodorowsky, per il quale è collaboratore ed assistente da oltre 20 anni, e ne ha sviluppato soprattutto gli aspetti collegati alla psicologia e alla psicogenealogia. Ha inoltre approfondito lo studio delle terapie energetiche e dello sviluppo personale. Attualmente vive e lavora a Parigi dove conduce regolarmente corsi e seminari.
FREDERIC SURIN
psicologo, psicoterapeuta,vive a Parigi dove svolge la sua attività professionale. Profondo conoscitore e studioso del simbolismo e dell’ipnosi terapeutica
CHIARA MANCINI
naturopata, terapeuta specializzata in tecniche bioenergetiche,insegnante Mindful-Yoga, Trainer in Mindfulness. Esperta conoscitrice dei Tarocchi di cui ha sviluppato soprattutto gli aspetti legati al simbolismo e agli archetipi junghiani. Vive e lavora a Padova dove conduce corsi e seminari presso l’Associazione Madre Terra.
Il seminario si terrà a Padova i giorni 24 e 25 settembre 2011
PROGRAMMA:
SABATO 24 settembre 2011
ORE 15 iscrizioni
ORE 15,30 /18,30
Primo contatto con gli Arcani Minori
Colori e simbolismo
Costruzione e comprensione spaziale del Mandala
I gradi della numerologia negli Arcani Minori
Elementi: Acqua, Terra, Fuoco e Aria
DOMENICA 25 settembre 2011
ORE 9,30 /12,30
Rapporto e unione fra Arcani Maggiori e Minori
Descrizione, parole chiave, interpretazione psicologica ed evolutiva degli Arcani Minori
ORE 12,30 / 14,30 Pausa
ORE 14,30 / 18,30
Uso del mazzo intero dei Tarocchi
Esempi teorici e pratici di alcuni tiraggi: lettura, comprensione e cura.
Volontari estratti a sorte per approfondire gli argomenti trattati
Per ulteriori informazioni telefonare ai numeri : 3389161574 – 049-660184
www.madreterraitalia.it – info@madreterraitalia.it